Quali sono i fattori che spiegano l’inclusività sociale verso il gruppo stigmatizzato dei migranti negli adolescenti e nei giovani adulti? In un primo studio longitudinale abbiamo esaminato l’uso spontaneo di un linguaggio inclusivo (basato su termini individualizzanti o su termini che denotano la comune appartenenza al gruppo sovrainclusivo umano) piuttosto che differenziante (basato sull’appartenenza all’outgoup) da parte degli adolescenti, in funzione di due potenti fattori noti per l’azione di riduzione del pregiudizio, ovvero l’uso di categorizzazione multipla per descrivere i membri dell’outgroup e l’identificazione con il comune ingroup umano. Il secondo studio si è concentrato su un campione di giovani adulti ed ha analizzato la misura in cui le persone attribuiscono ai migranti i diritti umani, intesi come indicatore di attribuzione di umanità, e dunque come indice di massima inclusività verso l’outgroup. Nello specifico, lo studio ha analizzato gli effetti dell’attivazione della minaccia intergruppi sull’attribuzione dei diritti umani ai migranti considerando due ordini di fattori di potenziale mediazione, ovvero fattori distruttivi come la percezione di deprivazione relativa fraternalistica in conseguenza della minaccia intergruppi, da una parte, e fattori costruttivi come il processo di esplorazione dell’identità personale in ambito educativo e l’identificazione con il comune ingroup umano, dall’altra. Le evidenze raccolte hanno mostrato che l’inclusività sociale degli adolescenti e dei giovani adulti sono influenzate da fattori costruttivi come la misura in cui vengono usate categorizzazioni multiple per descrivere l’outgroup e l’entità in cui i giovani sviluppano identità inclusive (i.e., identificazione con il gruppo umano), frutto dei processi attivi di esplorazione delle alternative identitarie che hanno a disposizione. Le evidenze ottenute verranno discusse nell’ottica di una proficua integrazione nello studio del pregiudizio e dell’inclusività sociale tra processi alla base dell’identità personale e dell’identità sociale.
Categorizzazione multipla, esplorazione dell’identità e identificazione umana come fattori alla base dell’inclusività sociale verso i migranti negli adolescenti e nei giovani adulti / Albarello, Flavia. - (2021). (Intervento presentato al convegno XVII Convegno Nazionale A.I.P. Sezione di Psicologia Sociale, Brescia tenutosi a Brescia).
Categorizzazione multipla, esplorazione dell’identità e identificazione umana come fattori alla base dell’inclusività sociale verso i migranti negli adolescenti e nei giovani adulti
flavia albarello
2021
Abstract
Quali sono i fattori che spiegano l’inclusività sociale verso il gruppo stigmatizzato dei migranti negli adolescenti e nei giovani adulti? In un primo studio longitudinale abbiamo esaminato l’uso spontaneo di un linguaggio inclusivo (basato su termini individualizzanti o su termini che denotano la comune appartenenza al gruppo sovrainclusivo umano) piuttosto che differenziante (basato sull’appartenenza all’outgoup) da parte degli adolescenti, in funzione di due potenti fattori noti per l’azione di riduzione del pregiudizio, ovvero l’uso di categorizzazione multipla per descrivere i membri dell’outgroup e l’identificazione con il comune ingroup umano. Il secondo studio si è concentrato su un campione di giovani adulti ed ha analizzato la misura in cui le persone attribuiscono ai migranti i diritti umani, intesi come indicatore di attribuzione di umanità, e dunque come indice di massima inclusività verso l’outgroup. Nello specifico, lo studio ha analizzato gli effetti dell’attivazione della minaccia intergruppi sull’attribuzione dei diritti umani ai migranti considerando due ordini di fattori di potenziale mediazione, ovvero fattori distruttivi come la percezione di deprivazione relativa fraternalistica in conseguenza della minaccia intergruppi, da una parte, e fattori costruttivi come il processo di esplorazione dell’identità personale in ambito educativo e l’identificazione con il comune ingroup umano, dall’altra. Le evidenze raccolte hanno mostrato che l’inclusività sociale degli adolescenti e dei giovani adulti sono influenzate da fattori costruttivi come la misura in cui vengono usate categorizzazioni multiple per descrivere l’outgroup e l’entità in cui i giovani sviluppano identità inclusive (i.e., identificazione con il gruppo umano), frutto dei processi attivi di esplorazione delle alternative identitarie che hanno a disposizione. Le evidenze ottenute verranno discusse nell’ottica di una proficua integrazione nello studio del pregiudizio e dell’inclusività sociale tra processi alla base dell’identità personale e dell’identità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.